I libri queer più attesi del 2023

Queerologies
5 min readDec 30, 2022

--

Young Man Reading by Octavian Smigelschi

Nuovo anno, nuove letture. Se il 2022 è stato un anno ricchissimo di titoli queer, il 2023 si preannuncia ancora più promettente. Quali saranno i libri che sapranno conquistare anche i lettori più refrattari? L’anno che verrà sarà come tutti gli altri o si rivelerà speciale? Forse è troppo presto per dirlo: è sempre difficile prevedere quali libri diventeranno dei classici o avranno un impatto duraturo. Vi propongo dieci titoli LGBTQIA* di prossima pubblicazione, dieci potenziali candidati per un posto fisso sullo scaffale dei preferiti. Avete solo l’imbarazzo della scelta.

Buone letture!

Buio | Angelo Molica Franco

Alla luce dei cambiamenti sociali (la legge sulle unioni civili in Italia del 2016, il Ddl Zan del 2020/21), e dei conseguenti sconvolgimenti, convinto che l’arte in genere, e dunque la letteratura, sia l’unico strumento di comprensione non ideologico del mondo di cui disponiamo, Angelo Molica Franco chiede alla letteratura di guidarci.

Buio di Angelo Molica Franco esce per Giulio Perrone Editore il 12 gennaio 2023.

Meno cazzate | Nat Gildi

Meno cazzate è una storia di tentativi spregiudicati, ma anche profondamente fragili, di farsi amare. Un flashback dopo l’altro, scopriamo la vita di una ragazza schietta e imprevedibile, che cerca di non restare sola accerchiandosi di altri corpi, uscendo da un letto per entrare in un altro, facendo esperienze estreme e mettendo in pratica desideri che molte sue coetanee non si concedono neanche di dire ad alta voce.

Meno cazzate di Nat Gildi esce il 19 gennaio 2023 per Giulio Perrone Editore.

Mammut | Eva Baltasar

Mammut non è l’ennesimo romanzo sulla fuga nella natura, bensì una bomba a orologeria sul malessere della società contemporanea, la storia di una donna che impara ad attraversare senza risentimento l’angoscia, il dolore, il fallimento e il rimorso perché sa che solo così può conquistare la sua vera sé.

Mammut di Eva Baltasar esce per Nottetempo il 20 gennaio 2023 con la traduzione di Amaranta Sbardella.

Il Mago | Colm Tóibín

Un romanzo su Thomas Mann che si legge come un romanzo di Thomas Mann. Una visione intima e insieme epica del grande scrittore tedesco, premio Nobel nel 1929. Un ritratto di elaborata sensibilità, in cui si riflette l’inquieto smarrimento del ventesimo secolo.

Il Mago di Colm Tóibín esce il 24 gennaio 2023 per Einaudi, con la traduzione di Giovanna Granato.

Il tempo è una madre | Ocean Vuong

In questa raccolta profondamente intima, Ocean Vuong viaggia nella memoria, attraverso il tempo e le esperienze vissute. Il punto di partenza è costituito dalla perdita della madre e dalla dolorosa elaborazione del lutto.

Il tempo è una madre di Ocean Vuong esce il 27 gennaio 2023 per Guanda.

Baby Blue | Bim Eriksson

Come vivere in un mondo dove la malattia mentale è illegale? Dove il benessere psicologico è sottomesso alla produttività? In un futuro prossimo, burnout, stress e depressione sono aumentati al punto da divenire un vero problema sociale. Scienziati e politici giungono a quella che pare l’unica soluzione: dichiarare illegale la malattia mentale.

Baby Blue di Bim Eriksson esce il 27 gennaio 2023 per ADD Editore con la traduzione di Alessandro Storti.

Pensione Aurora | Mattia Sasso

Un’avventura, nella colorata Pensione Aurora, che ripercorre trent’anni di storia e giunge fino al primo decennio del 2000: amori, scontri, feste, l’ansia di una generazione con la paura di dover essere per forza qualcuno lontano da sé agli occhi del mondo.

Pensione Aurora di Mattia Sasso esce il 2 febbraio 2023 per bookabook.

Box Hill | Adam Mars-Jones

La domenica del suo diciottesimo compleanno, nel 1975, Colin fa una passeggiata a Box Hill, un ritrovo di motociclisti. Lì inciampa accidentalmente su Ray, un motociclista che sonnecchia sotto un albero — ed è lì che tutto ha inizio. Questa storia d’amore tra uomini, trasgressiva e dai risvolti oscuri, è uno straordinario romanzo sul desiderio e sul potere scritto da uno dei più affermati scrittori britannici.

Box Hill di Adam Mars-Jones esce a febbraio per Orville Press

Detransition, baby | Peters Torrey

Reese ha tutto, o quasi: l’amore di Amy, un appartamento a New York, un lavoro che non le fa troppo schifo. Insomma, la quotidianità borghese che le donne trans delle generazioni precedenti alla sua potevano solo sognare. Le manca solo un figlio. Ma quando Amy decide di tornare a essere Ames, sperando che la vita da uomo sia più facile, Reese si ritrova a sfuggire la solitudine nell’unico modo che conosce: andando a letto con un uomo sposato dopo l’altro.

Detransition, baby di Peters Torrey esce per Mondadori il 18 aprile 2023 con la traduzione di Chiara Reali.

Pensiero stupendo | Luca Starita

Tradire è considerato un atto incredibilmente spregevole, e tuttavia ha moltissimo a che vedere con il desiderio, la libertà, e forse — se diversamente interpretato — anche la salute di una coppia. Dopo l’indagine sulle ambiguità represse nella letteratura italiana, Luca Starita torna in libreria con un saggio su un elemento che da sempre insegue e pervade le vite di chi scrive e di chi vive, e che tuttavia resta sempre troppo nascosto.

Pensiero stupendo di Luca Starita esce per Effequ.

E ancora il ritorno alla narrativa di Matteo B. Bianchi con La vita di chi resta (Mondadori), Il linguaggio della diversità di Sara Ahmed (Fandango Libri), Colore puro di Sheila Heti (Sellerio), L’albero e la vite di Dola de Jong e l’attesissimo volume V di Hearstopper di Alice Oseman.

Ma le novità non finiscono qui, solo su Queerographies potete scoprire ogni giorno un libro queer appena pubblicato.

--

--